Il finanziamento del contenzioso come valido strumento per i CFO

Tutte le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, hanno lo scopo di massimizzare i ricavi derivanti dalla produzione e scambio di beni e/o servizi e di acquisire nuove quote di mercato per lo sviluppo del loro business.

GESTIONE DEL RISCHIO DI SOCCOMBENZA

Oggi, anche in Italia, vi sono strumenti e soluzioni che consentono al soggetto che chiede giustizia di ottenere supporto per le spese legali e per il rischio di un contenzioso.

DIPARTIMENTO LEGALE AZIENDALE E FINANZIAMENTO DEL CONTENZIOSO

Ci eravamo già occupati delle prospettive di spesa del Dipartimento legale e finanzamento del contenzioso delle aziende internazionali esaminando e commentando la survey della Harvard Law School in collaborazione con EY.

COSTO DEL FINANZIAMENTO DEL CONTENZIOSO: MODELLI DI QUOTAZIONE

I principali fattori per la quotazione: rischio edurata della causa. Il finanziamento del contenzioso è l’operazione mediantela quale un soggetto professionale finanzia non-recourse (pro-soluto) la causa legale di un terzo.

SUPERARE LE DISPARITÁ: IL FINANZIAMENTO DEL CONTENZIOSO

Uno strumento che può contribuire a migliorare la situazione reddituale dell’avvocatura, a colmare il gender gap e contribuire a efficientare l’intero sistema giudiziario (civile), è il finanziamento del contenzioso.

Breve guida al Litigation Funding

FiDeAL®  ha importato in Italia il “litigation funding’’ o finanziamento del contenzioso.

Il finanziamento del contenzioso per lo Studio Legale Boutique

Il finanziamento del contenzioso è un ottimo ausilio al business sia per le principali Law Firm sia per il posizionamento e la crescita della Law Boutique, gli studi di piccole o medie dimensioni.

IL FINANZIAMENTO DEL CONTENZIOSO PER IL LEGAL COUNSEL

I dipartimenti legali delle aziende (italiane) affrontano una notevole pressione sia sul versante operations sia sul lato finanziario.

Il contenzioso come asset class

FiDeAL: IL CONTENZIOSO COME ASSET CLASS MAG intervista Davide De Vido, fondatore della società che punta a diffondere il third party funding in Italia.

Investimento nel contenzioso

L’investimento nel contenzioso: fattore di riforma della giustizia civile Il PNRR italiano è agganciato in modo inscindibile alla Riforma della giustizia civile. Questa ha l’obiettivo di rendere i processi più rapidi e razionali: caratteristiche che apriranno anche l’Italia all’investimento nel contenzioso, uno strumento finora poco (o per nulla) praticato. Vediamo che cos’è e quali sono…