Il contenzioso come asset class

FiDeAL: IL CONTENZIOSO COME ASSET CLASS MAG intervista Davide De Vido, fondatore della società che punta a diffondere il third party funding in Italia.

Investimento nel contenzioso

L’investimento nel contenzioso: fattore di riforma della giustizia civile Il PNRR italiano è agganciato in modo inscindibile alla Riforma della giustizia civile. Questa ha l’obiettivo di rendere i processi più rapidi e razionali: caratteristiche che apriranno anche l’Italia all’investimento nel contenzioso, uno strumento finora poco (o per nulla) praticato. Vediamo che cos’è e quali sono…

Litigation Funding 2021

Litigation Funding 2021 Pubblichiamo il contributo di FiDeAL  in “Litigation Funding 2021”, la guida completa alla pratica del Finanziamento del contenzioso in 18 giurisdizioni in tutto il mondo.

Finanziamento del contenzioso nel fallimento e nella crisi d’impresa

La situazione attuale. La pandemia, cambiando drasticamente i modelli di consumo e le attività delle aziende, sta innescando una grave crisi di solvibilità delle imprese che, come gli analisti prevedono, potrebbe determinare già dall'inizio del nuovo anno un esponenziale aumento delle procedure di crisi e di risanamento nonché delle procedure fallimentari. La situazione è tuttavia…

Avvocati: parcelle sotto pressione

In un ottimo articolo per la rivista MAG di giugno 2020 per LegalCommunity (consultabile qui), Nicola Di Molfetta ha analizzato i risultati della edizione 2020 della annuale ricerca sulle “sfide dei general counsel” svolta da MOPI, l’associazione che raggruppa gli specialisti del marketing delle professioni, in collaborazione con AIGI, associazione italiana dei giuristi d’impresa. Lo…

Finanziamento del contenzioso per le Imprese

L’imprenditore, nell’amministrare la propria azienda, deve fronteggiare diversi rischi che assieme costituiscono il c.d. rischio d’impresa. Le scelte che adotterà per la gestione dei rischi concorreranno a determinare il risultato economico dell’impresa che potrà essere positivo (profitto) o negativo (perdita). Tra i rischi cui deve fare fronte c’è anche quello relativo al contenzioso (civile, commerciale,…

Finanziamento del contenzioso per lo Studio Legale

#1 - L’attuale [precario] stato dell’avvocatura italiana. L’abolizione delle «tariffe forensi» nel 2006, e la successiva crisi economica del 2008, hanno profondamente segnato l’avvocatura italiana. In particolar modo la seconda, con il fallimento di moltissime aziende e la conseguente scarsa liquidità nel mercato, ha avuto un violento impatto sulla professione di avvocato. Si aggiunga a…

Finanziamento del contenzioso per le procedure concorsuali

Lo stato delle procedure concorsuali Le principali società di business information hanno recentemente pubblicato i loro report di analisi relativi alle procedure concorsuali in Italia per l’anno 2019 [1] [2].

Affrontare la crisi economica

Affrontare la (probabile) crisi economica causata dall’emergenza sanitaria: un partner ed uno strumento «finanziario» innovativo a sostegno di studi professionali, legal counsel ed imprese.

Gratuito Patrocinio vs Finanziamento del Contenzioso

SINTETICA COMPARAZIONE TRA L’ISTITUTO DEL «GRATUITO PATROCINIO» ED IL «FINANZIAMENTO DEL CONTENZIOSO»   Pubblichiamo l’articolo completo in cui si evidenziano le differenze tra il Gratuito Patrocinio e il Finanziamento del Contenzioso